Home  / Agopuntura
Agopuntura
Sedute di Agopuntura per il benessere e il trattamento di diverse patologie
Agopuntura a Varese

Agopuntura

L’Agopuntura è una tecnica medica che utilizza aghi monouso e sterili per stimolare punti, detti agopunti, sul corpo del paziente.
Questa stimolazione può avvenire anche con altri mezzi: coppette (coppettazione), moxa (moxibustione) o semplicemente con pressioni o massaggio esercitate sugli agopunti (tecniche di tuinà). Lo scopo di questa terapia è quello di riportare il “silenzio” del corpo, in modo che possa nuovamente funzionare in armonia.

In Campus Medico l’Agopuntura viene effettuata da un Medico Chirurgo esperto in questa metodica, applicandola attraverso un approccio personalizzato nell’ambito del trattamento, completo o complementare ad altre terapie, di diverse patologie.

Quali sono le origini dell'Agopuntura?

Si pensa che le origini dell’Agopuntura risalgano addirittura al secondo secolo Avanti Cristo. Altre testimonianze, in particolare dell’utilizzo di aghi in metallo applicati a una mappatura di punti specifici del corpo, si ritrovano nella Cina del secondo secolo Dopo Cristo. È già il 1600 quando alcuni medici portano questa tecnica in Europa, suscitando grande curiosità, mentre bisognerà attendere la fine del 1700 per trovare in Occidente le prime applicazioni mediche, all’epoca esclusivamente legate alla terapia del dolore (terapia antalgica).

In Italia le prime scuole ufficiali di Agopuntura nascono nel 1974. Per legge, nel nostro Paese l’Agopuntura può essere praticata solo da un medico. Nel 1977 questa tecnica viene riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e nel 1997 viene definitivamente separata dalle “medicine alternative” dall’NIH (National Institute Health) che ne riconobbe le solide basi scientifiche stimandone, inoltre, i minori effetti collaterali. Nel 2022, l’Istituto Superiore della Sanità ha introdotto l’Agopuntura nelle linee guida per il trattamento della lombalgia cronica e per la profilassi dell’emicrania.

Come agisce l’Agopuntura?

Il posizionamento di appositi aghi nei punti di Agopuntura induce la liberazione di oppioidi endogeni e produce miorilassamento, così come dimostrato dallo studio attraverso tecniche di imaging, che hanno evidenziato le modificazioni funzionali indotte dall’infissione degli aghi. 

Secondo la medicina orientale, l’ago viene usato per raggiungere l’equilibrio energetico della persona attraverso la stimolazione in avvallamenti cutanei. Si basa sull’idea di un flusso di energia vitale, chiamato “Qi”, che scorre lungo percorsi chiamati “meridiani” nel corpo. Secondo la teoria dell’Agopuntura, il mantenimento dell’equilibrio e dell’armonia del Qi è essenziale per la salute fisica e mentale.

La presenza di un dolore in una determinata parte del corpo o un particolare disturbo vengono quindi ricondotti all’ostruzione di specifici meridiani, che impedisce il normale flusso della forza vitale. La pratica dell’agopuntura si propone, quindi, come metodica capace di liberare i meridiani ostruiti, ristabilendo di conseguenza il normale flusso di Qi all’interno del corpo umano.

In generale, l’Agopuntura stimola la produzione di sostanza antinfiammatorie naturali e analgesiche da parte delle nostre cellule ed è efficace nell’interrompere la trasmissione della sensazione di dolore.

Benefici e malattie trattate dall’Agopuntura

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’Agopuntura è efficace nel trattamento di diverse patologie tra cui:

Dolore Cronico: l’Agopuntura è nota per offire ottimi risultati nel sollievo dal dolore, sia acuto che cronico. È spesso utilizzata nel trattamento di mal di schiena, emicranie, dolori articolari e muscolari come periartriti, artrite reumatoide, dolori post-operatori, osteoartrosi, lombosciatalgie, ecc.

Stress e Ansia: molte persone trovano sollievo dallo stress, dall’ansia e dalla tensione muscolare attraverso trattamenti di Agopuntura. Si ritiene che aiuti infatti a rilasciare endorfine, i neurotrasmettitori “del benessere”, che inducono una sensazione di calma e rilassamento.

Disturbi del Sonno: l’Agopuntura può essere un trattamento efficace per alcuni disturbi del sonno come l’insonnia. Aiuta a regolare i ritmi sonno-veglia e a promuovere un sonno riposante e rigenerante.

Nello specifico l’Agopuntura è indicata per il trattamento dei seguenti disturbi:

  • Disturbi di pertinenza otorinolaringoiatrica: otiti, sinusiti, acufeni, riniti, ecc.
  • Disturbi dermatologici: herpes, congiuntiviti, dermatiti, ecc.
  • Disturbi polmonari: asma bronchiale
  • Disturbi digestivi: disfagie, colite spastica, diarrea, disfunzioni intestinali, nausea e vomito
  • Disturbi dell’apparato urogenitale: ritenzione urinaria, incontinenza urinaria, impotenza e può essere parte di un percorso di ricerca della gravidanza ecc.
  • Disturbi cardiovascolari: cardiopalmo, ipertensione arteriosa
  • Disturbi ginecologici: dismenorrea, dolori mestruali, sindrome premestruale, vampate di calore da post-menopausa o da trattamenti endocrini nelle neoplasie mammarie, nausea e vomito in gravidanza, sciatalgia in gravidanza
  • Disturbi di tipo reumatologico: nei casi di osteoartrosi artrite reumatoide e fibromialgia si può avere giovamento nell’associare l’Agopuntura alle terapia farmacologica

Come si svolge una seduta di agopuntura?

In genere, la pratica dell’agopuntura prevede un ciclo sedute.
La prima seduta, diversa da tutte le altre, include una fase preliminare in cui il Medico esperto in Agopuntura indaga lo stato di salute del paziente ed esegue un’anamnesi medica.
Questa fase preliminare ha un’importanza fondamentale, in quanto fornisce al terapeuta le informazioni necessarie a stabilire i punti di agopuntura, su cui agire attraverso gli aghi.

Dopo aver invitato il paziente a spogliarsi, inizia la fase d’inserzione degli aghi: il terapeuta provvede a inserirli delicatamente appena sotto la pelle e a lasciarli in sede quanto previsto dal trattamento. Il numero di aghi utilizzati dipende dall’entità della sintomatologia lamentata dal paziente.

La durata di una seduta di Agopuntura è variabile, solitamente si aggira tra i 20 e i 40 minuti. Più lunghe sono invece le prime visite di ogni ciclo, in quanto comprendono l’anamnesi medica e l’indagine sullo stato di salute del paziente.

I nostri specialisti

  • Dott.ssa Alessandra Irmici, Medico Chirurgo esperta in Agopuntura e MTC
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
  • Attributes
  • Custom attributes
  • Custom fields
Compare
Wishlist 0
Open wishlist page Continue shopping